top of page

Sfatiamo alcune credenze....

In questo spazio vorrei, durante il percorso di vita del mio blog, sfatare alcune credenze che ancora oggi purtroppo sono ben salde in parecchie persone.

Il cavallo non mangia il pane... non dovrebbe mangiare il pane...., il pane non è un alimento a lui congeniale e tanto meno con il pane vecchio e duro si lima i denti .......

.

Il pane contiene amido un carboidrato non strutturale e se il pane non è integrale, ovvero il comune pane bianco, non contiene nemmeno fibre ovvero carboidrati strutturali (le fibra dei cereali si concentra infatti nella crusca che viene eliminata per ottenere farine bianche destinate alla preparazione di pane bianco (il tipo più consumato nei paesi sviluppati). La combinazione di molto amido e poca fibra e la stessa combinazione contenuta nell'orzo.. (vi lascio pensare).

Questi elementi, nella complessa digestione del nostro cavallo, causano fermentazioni acide a livello intestinale, chimicamente si predispone una selezione batterica intestinale come ad esempio la percentuale di Streptococcus Bovis, inoltre aumenta in maniera impressionante la MMP metalloproteasi della matrice che porta alla infiammazione delle lamine epidermiche della membrana basale (laminite).

Per quanto riguarda invece il pane duro per i denti...?? Vi consiglio come faccio io una volta all'anno oppure una volta ogni due anni, dipende dal vostro cavallo e dalle vostre possibilità finanziarie, un buon veterinario dentista.

Un saluto.

http://mauropadovani.wix.com/cavallo


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page